MAZZ MARIANO IN 4 MOSSE
Durante un’esibizione di mentalismo vengono dimostrate abilità speciali, insolite e apparentemente inspiegabili dalle normali leggi fisiche e psichiche conosciute.
Ecco elencati di seguito i cinque fondamentali tipi di poteri della mente.
La telepatia (o trasmissione del pensiero), è la capacità di comunicare con altre persone soltanto attraverso la mente, cioè senza l’utilizzo di altri sensi o strumenti. Un telepate è quindi in grado di leggere la mente altrui e di proiettare a sua volta i propri pensieri verso altri soggetti.
La psicocinesi (o telecinesi), è quel fenomeno per cui un essere vivente sarebbe in grado di agire sull’ambiente che lo circonda manipolando oggetti inanimati attraverso modalità sconosciute alla scienza.
L’utilizzo della psicocinesi consente per esempio di spostare o rompere piccoli oggetti senza toccarli o di piegare i metalli con la sola forza del pensiero.
Viene chiamata percezione extra-sensoriale o ESP (acronimo dell’espressione inglese Extra-Sensory Perception) ogni ipotetica percezione che non possa essere attribuita ai cinque sensi. Il campo di studio delle percezioni extrasensoriali (e di altre presunte manifestazioni paranormali come la psicocinesi) è chiamato parapsicologia. Coloro che posseggono tali facoltà sono detti sensitivi (o medium, se invece affermano di comunicare con entità spirituali come i defunti).
La precognizione è la facoltà di vedere nel futuro. L’individuo in possesso di tale abilità sarebbe in grado di acquisire conoscenze di determinati eventi prima che essi accadano o di prevedere ciò che si verificherà in un momento imprecisato e comunque successivo al presente che si sta vivendo.
La chiaroveggenza è la capacità di intuire o immaginare con una certa accuratezza luoghi, oggetti o persone che possono essere lontani (nel tempo o nello spazio) oppure segreti o nascosti, attraverso una presunta percezione extrasensoriale.
I poteri della mente sono molteplici e spesso incredibilmente sorprendenti
La mente umana è come una cassaforte ultrasicura studiata per non entrarvi, ma non per non uscirne
È il pensiero che conta