MAZZ MARIANO IN 4 MOSSE
Cos’è il mentalismo?
Il mentalismo è una forma d’intrattenimento che, attraverso l’utilizzo combinato di abilità speciali e tecniche specifiche, mette in scena fenomeni estranei alle normali leggi fisiche e psichiche conosciute, come ad esempio la lettura del pensiero, la precognizione, la chiaroveggenza, la psicocinesi, la suggestione dei comportamenti individuali e così via…
Chi è il mentalista?
In sintesi si potrebbe affermare che il mentalista sia un prestigiatore della mente. Anziché esibire abilità tecniche e manipolatorie frutto di anni di pratica intensa, tende a nasconderle e minimizzarle, enfatizzando invece gli aspetti della presentazione e del rapporto empatico col proprio pubblico. Difficilmente, infatti, assistiamo a spettacoli di mentalismo che fanno leva sull’aspetto visivo dell’intrattenimento come avviene invece nell’illusionismo di stampo classico. Il centro dell’azione risiede tutto nel gioco di equilibri emozionali che si instaura tra il mentalista e gli spettatori, i quali interagiscono attivamente con lui in maniera spontanea.
Come funziona e cosa succede?
Durante le sue esibizioni il mentalista riproduce a fini spettacolari i presunti poteri paranormali di medium, indovini e sensitivi, dando sfoggio di abilità speciali e straordinarie come telepatia, percezione extra-sensoriale, controllo della mente sulla materia, memoria prodigiosa…
Non è affatto raro che siano gli stessi spettatori a essere invitati a collaborare con il mentalista, divenendo così i veri e propri protagonisti di singolari esperienze fuori dall’ordinario.
Gli strumenti
L’arsenale tecnico del mentalista è fondamentalmente lo stesso del prestigiatore e dell’illusionista. Egli però combina diversamente fra loro i “trucchi” e le tecniche della magia tradizionale in modo da trasmettere l’impressione di essere realmente in grado, con i suoi “poteri mentali”, di leggere la mente del pubblico. Le sue doti e le dimostrazioni stupefacenti che riesce a dimostrare sono il risultato di un’attenta e raffinata miscela di abilità teatrali, nozioni di psicologia, inganno e affabulazione.
Fare spettacolo con la mente
Sviluppare e affinare abilità speciali per stupire il proprio pubblico
“Il mentalismo è la branca della magia più facile da fare… malamente.”
MAX MAVEN